In molti si chiedono come si fa a ricaricare il toner di una stampante a colori o in bianco e nero. Al contrario delle comuni cartucce per stampanti a getto d’inchiostro (Inkjet), la sostituzione delle cartucce toner per stampanti laser può risultare il più delle volte alquanto dispendiosa e allo stesso tempo dannosa per l’ambiente. Ecco perchè, in quanto concessionaria Xerox, DXM-Italia aderisce al “Programma internazionale di riciclo di materiali di consumo e parti di ricambio Xerox“. Xerox Italia è da sempre attenta all’ambiente.
Vediamo ora, insieme, alcuni consigli pratici su come ricaricare toneréXerox: una soluzione allo stesso tempo economica ed eco-friendly!
Istruzioni per ricaricare toner per stampanti Xerox
I toner per stampanti laser sono quattro, uno per ogni colore: nero, ciano, magenta e giallo. I toner Xerox sono semplici da ricaricare e le operazioni di ricarica sono alla portata di tutti. A seconda della tipologia della stampante e del toner utilizzato variano anche le diverse istruzioni pratiche per ricaricare il toner stampante. Ad ogni modo, durante l’operazione di ricarica toner è consigliabile indossare guanti in lattice per non tingersi le mani con i residui dell’inchiostro e, laddove possibile, la mascherina per evitare di respirare la polvere d’inchiostro.
I 5 step principali per ricaricare facilmente il toner di una stampante laser
- Innanzitutto occorre togliere la placca laterale che chiude la cartuccia che contiene il toner.
- Poi bisogna svuotare la polvere residua del toner esausto e smaltirla correttamente.
- A questo punto è possibile ricaricare il toner esausto.
- Successivamente occorre richiudere la cartuccia con la copertura di plastica del punto 1.
- Eseguita la ricarica è possibile sostituire eventualmente il chip di riconoscimento
Il chip è agganciato diversamente a seconda del modello di toner, ma solitamente di facile sostituzione. Questo chip va sostituito dopo aver ricaricato il toner, facendo attenzione a non toccare i contatti che potrebbero danneggiarsi.
Come smaltire un toner usato
Va ricordato che i toner utilizzati, in caso di sostituzione devono essere trattati secondo le disposizioni per lo smaltimento dei dispositivi RAEE, in quanto sono considerati un rifiuto speciale.
“Per maggiori informazioni sui toner Xerox o sulla possibilità di ricarica dei toner, non esitare a contattarci al numero +39 3926535526.”